sito amatoriale senza scopi di lucro. marchi, loghi, immagini qui utilizzati appartengono ai legittimi proprietari.
la riproduzione, anche parziale dei contenuti, è severamente vietata.
La sua produzione ha inizio sul finire degli anni '60 creata da Charles Stadden, designer di fiducia della Subbuteo Ltd. e per tutti gli anni '70 domina incontrastata la scena, prodotta in 322 reference, più le numerose varianti. La figura viene assemblata alla base con la classica barretta, il montaggio da parte delle maestranze, spesso casalinghe che abitano nei dintorni della fabbrica di Tunbridge Wells nel Kent, non è dei migliori, ma il risultato è sempre lo stesso: un fascino che ancora oggi fa impazzire centinai di collezionisti in tutto il mondo, che si contendono, nelle varie aste su internet e a prezzi folli, le squadre più rare. Comprare una squadra non significa possederne una sola. Infatti la stessa maglia, ad esempio, può essere associata a più squadre, anche di nazioni diverse. Il catalogo fa sognare migliaia di ragazzi: entrare in un negozio di giocattoli vuol dire imbattersi in un muro verde che non da scampo. Nasce con questo tipo di player la leggenda delle basi cosiddette "dux", un particolare tipo di base leggermente più larga delle originali, generalmente di color bianco. Se ne trovano uno, due a volte tre per singola squadra e molti giocatori del tempo smontavano queste introvabili basi a volte da cinque o sei squadre diverse, per avere un team completo di queste rarità. Questo modello di giocatore esce di scena all'inizio degli anni '80, sostituito dalle nuove LightWeight, ma ancora oggi per gli agonisti è il migliore, riprodotto molte volte con imitazioni che non sfiorano neppure la sua ineguagliabile bellezza.
Nei primi anni '80 cominciano a comparire nel catalogo, mescolate alla HeavyWeight, le LightWeight, così denominate per il peso più leggero della miniatura. Si cerca di migliorare l'estetica e di ringiovanire le precedenti, troppo anni '70. Dapprima colorate a mano, poi stampate anche con i vari sponsor sulle magliette, hanno un range molto ampio del catalogo precedente, ma meno successo, snobbate inizialmente dagli agonisti per il peso troppo leggero, no incontrano il favore del pubblico, la posizione poco realistica e la figura sgraziata non fa certo impazzire gli esteti del gioco. Questa miniatura, però, porta con sé il futuro sviluppo di quello che sarà il Subbuteo moderno: l'attacco con il chiodino alla base è ancora oggi in uso nelle moderne figure. Molti giocatori usano proprio le LightWeight inserendole nelle moderne basi, la soluzione con il chiodino ha infatti sostituito la barretta, molto più soggetta a rotture, offrendo anche un migliore bilanciamento della figura. Ci sono comunque collezionisti che amano questo tipo di miniatura e, in alcuni casi, certe reference molto ricercate hanno valutazioni anche molto alte. Fra i collezioni VIP troviamo ad esempio Gianluigi Buffon che vanta una collezione che supera i 600 pezzi.
Scarecrow, Winged Shorts, Walkers, HeavyLight, che cosa sono? Con queste miniature incomincia l'era del tridimensionale: non più miniature di celluloide, ma in plastica e tridimensionali! Un salto di qualità notevole, la miniatura si abbassa e con essa il suo baricentro, la base non è più della dimensione di un piccolo bottone, ma si allarga. Lo Spin rimane abbastanza facile, ma l'importante modifica consente agganci da distanze anche notevoli. Ma perché quei nomi? La loro particolarità è il fatto di avere l'inner (un cerchietto sotto i piedi) attaccato alla figura e di incastrarsi nella base non più con la barretta come le Flat, ma un corpo unico all'interno della base. Gli Scarecrow, esteticamente di sicuro i meno belli, hanno una figura con braccia e gambe divaricate, vengono prodotti in poche colorazioni e abbandonati quasi subito, sostituiti dalle miniature Winged Shorts, chiamate così per i pantaloncini ad ali di gabbiano: la figura è più alta e meglio centrata, con una configurazione nettamente migliorata. Vengono prodotte in numero maggiore rispetto alle precedenti e si trovano anche squadre come il Celtic e l'Inghilterra. Le Walkers (passeggiatore) chiamate così perché hanno un piede avanzato rispetto all'altro e danno l'impressione di una persona che sta passeggiando, petto in fuori e postura imponente, sono la reincarnazione dei giocatori anni '50 – '60, molto apprezzati ancora oggi dai giocatori agonisti per i tornei di Subbuteo. Infine la miniatura che segnerà un'epoca, la regina delle miniature nasce come Moulded e poi verrà trasformata in figura con la barretta, detta HeavyWeight, prodotta in più di trecento reference di tutte le squadre del mondo!